I 5 Linguaggi dell’Amore

Sapevi che esistono 5 diversi linguaggi per esprimere amore?

Secondo il Dr. Gary Chapman, autore di The 5 Love Languages, ci sono 5 modi per esprimere e capire l’amore. Ma molte coppie non conoscono i diversi linguaggi dell’amore e sono spesso sorprese quando ne vengono a conoscenza. Secondo Chapman i 5 linguaggi dell’amore sono:

  • Fare affermazioni verbali
  • Dedicare tempo
  • Fare regali
  • Essere al servizio
  • Contatto fisico

 

Ognuno di noi da bambino ha ricevuto amore dai propri genitori in modo diverso, e quel modo di comunicare ed esprimere l’amore è poi diventato il nostro linguaggio preferenziale.

C’è chi ha avuto genitori che dimostravano il loro amore attraverso baci e abbracci e dicendo spesso “Ti voglio bene” (contatto fisico e affermazioni verbali) Oppure altri hanno dimostrato il loro amore portandoti a giocare alle partite, tifando per te e infine comprandoti tutti i giochi che volevi (essere al servizio, dedicare tempo, fare regali).

E’ probabile che tu abbia appreso uno specifico linguaggio dell’amore e che ora lo usi a tua volta.

Seppure tutti e 5 i linguaggi dell’amore hanno la stessa intenzione, e cioè dimostrare l’amore, non tutte le persone ne sono a conoscenza e molto spesso viene dato per scontato che il proprio modo sia l’unico possibile.

Non è raro infatti sentire lamentele sulle modalità di espressione dell’amore altrui, arrivando talvolta a non riconoscerle affatto come tali.

Proprio per questo risulta importante conoscere tutti e 5 i linguaggi dell’amore, capire qual è il proprio e quale del nostro partner.”

Ad esempio possiamo immaginare che tu abbia bisogno di essere abbracciata e di sentirti dire “Ti amo” e “Sei bellissima” per sentirti amata. Al contrario il tuo partner potrebbe non aver bisogno di parole ma di tempo speso inseme e di sostegno per sentirsi amato. Se questi diversi linguaggi dell’amore non vengono esplicitati, potrebbe accadere di sentirsi delusi, nonostante il nostro partner stia dimostrando amore. Non siamo in grado di decifrare il linguaggio dell’amore del partner e ci aspettiamo lo stesso linguaggio che abbiamo noi nell’esprimere amore.

Puoi provare a fare delle domande dirette al tuo partner al fine di esplicitare i rispettivi linguaggi dell’amore.

Essere amati nel modo che tu capisci e apprezzi è importante. Quindi è nel tuo migliore interesse esplicitare e imparare a parlare i rispettivi linguaggi dell’amore. Questo può aiutarti ad evitare di rimanere deluso e a sentirti sicuramente più amato e soddisfatto nella tua relazione di coppia.

 

Segui e clicca "mi piace"